ARTHERAPY

Sessioni di arteterapia offerte in inglese.

L'inglese può essere insegnato da Bea anche con il disegno, l'arte, il movimento e  il gioco seguendo il normale curriculum arricchendolo con l'osservazione del mondo che li circonda per insegnare ai bambini tante parole nuove in inglese, ma sopratutto di capire per poi parlare in inglese, attraverso una serie di lezioni creative in cui giocare con il segno grafico e non solo. I partecipanti alle lezioni potranno dare forma a oggetti e situazioni del loro quotidiano e imparare a raccontare le loro esperienze in una lingua straniera.

L'arte, il movimento e la creatività sono così uno strumento per avvicinarsi all'inglese in modo divertente, spontaneo ed istintivo sotto la guida dell'insegnamte.

Disegnare, colorare, pasticciare, giocare, muoversi diventa  un’ottima occasione per parlare l’inglese. Ci sono meccanismi intimamente correlati a queste tipo di attività, che aiutano l’inserimento di un vasto vocabolario (forme, colori, materiali, ecc.), ma anche che creano situazioni propedeutiche allo sviluppo del linguaggio e quindi la costruzione delle frasi e l'uso della grammatica.

Essendo molto creativa e amante dell'arte e della grafia usa l'arte nelle sue lezioni, questo perchè lei sà che i bambini hanno una naturale curiosità per quello che succede intorno a loro: basta aprire la finestra, guardare fuori ed ecco un mondo di oggetti, forme e colori con cui divertirsi a giocare e ad imparare!

Il movimento, il gioco, le canzoni e audio in madrelingua sono elementi presenti in ogni lezione.

Laboratori e percorsi di arteterapia

Uno spazio, un momento e dei materiali nei quali riscoprirsi attraverso l’arte.

L’arteterapia è un percorso espressivo, uno strumento di conoscenza di sé, che utilizza il processo creativo e l’uso di materiali artistici.

Serve a favorire lo sviluppo affettivo e cognitivo ed è rivolta a chiunque abbia bisogno o voglia di prendersi cura di sé: bimbi, ragazzi, adulti, persone diversamente abili, pazienti psichiatrici, chi ha patologie e disturbi diversi più o meno gravi.

Gli incontri di arteterapia  sono da svolgersi in molteplici contesti:
scuole, consultori famigliari, biblioteche, associazioni o a domicilio.

Tramite l’attività artistica forniamo l’opportunità per una comunicazione non verbale, dando così modo alle emozioni di esprimersi, belle o brutte che siano.

Attraverso forme e colori è possibile creare un ponte tra ciò che sta dentro e la realtà esterna, dando ascolto, spazio ed armonizzando entrambe le dimensioni.

L’arteterapia con i bambini

Crescere a volte può essere faticoso! Nei nostri incontri favoriamo il processo di espressione spontanea dei bambini, il gioco, la comunicazione e la crescita.

Per questo motivo l’arteterapia particolarmente indicata per i bambini con difficoltà psicofisiche o che stanno affrontando una situazione difficile a scuola o a casa.

Nella crescita di un bambino ci possono essere momenti di difficoltà e vulnerabilità (la nascita di un fratellino, trasferimenti di casa, di scuola, la separazione dei genitori), l’uso dei materiali artistici aiuta ad esprimere più liberamente le proprie emozioni e il proprio disagio, dando al bambino gli strumenti per affrontare le difficoltà del momento.

Note sulla conduttrice

I laboratori saranno condotti da Beatrice Brogi
  • Arteterapeuta, diplomata con un Master of Science in Art Therapy (MSc), alla Queen Margaret University College, Edimburgo, Scozia (Sito internet: www.qmu.ac.uk), nell’a.a. 2006/2008;
    • Master di secondo livello (post-laurea specialistica e magistrale) in arte terapia, ossia una forma di psicoterapia che utilizza le teorie psicologiche e la pratica delle arti come strumento primario e modalità di comunicazione e dove l’obiettivo generale è quello di consentire al paziente di effettuare un cambiamento e una crescita sul piano personale attraverso l'utilizzo dell’espressione artistica quali la pittura, la scultura, la musica, il teatro, la danza e il gioco, in un ambiente sicuro e facilitante. Materie didattiche studiate sia in campo artistico, che psicodinamico, che psicologico.
  • Esperta in laboratori esperienziali nell’ambito educativo
  • Conduttrice da sempre di laboratori creativi esperienziali per bambini ed adulti presso enti pubblici ed istituzioni private. Conduttrice di laboratori di arte terapia per bambini ed adulti;

Durata e organizzazione

Incontri o serie di incontri, della durata di 1 ora, con singoli bambini o con piccoli gruppi (massimo 5).
Costo ad incontro: 60 euro (esente iva, materiale compreso)

Cosa é l'arteterapia:
Al centro della fondazione dell'arteterapia c'è l'affermazione che l'arte è un modo di essere nel mondo e quindi il processo creativo della creazione artistica è fondamentale per migliorare e potenziare la vita quotidiana. Le arti espressive preparano il terreno per giocare con la materia dell'immaginazione. Giocando e, attraverso il gioco, attingendo alla propria immaginazione ed esprimendosi creativamente, per mezzo di arte visiva, musica, teatro, scrittura e movimento di danza espressiva, si apre la porta dell'immaginazione per esplorare immagini e metafore personali che fanno parte del fondamento della nostra personalità. Quindi la creazione artistica in un contesto terapeutico ci aiuta a connetterci con il nostro mondo interiore di sentimenti e pensieri. L'arte espressiva funziona partendo dal presupposto che attraverso l'uso dell'immaginazione e di varie forme di espressione creativa, le persone possono lavorare per ottimizzare e migliorare la propria vita diventando più consapevoli di sé, aumentando la propria autostima e migliorando le capacità interpersonali e riducendo lo stress. Ciò è ottenuto da ciò che Aristotele chiamava "poiesis", che significa: conoscere facendo, ad esempio attraverso la creazione artistica si amplia la propria gamma di gioco e emergono nuove prospettive (al problema). Pertanto la creazione artistica aiuta ad aprire i propri pensieri, aprendo un nuovo orizzonte di opzioni. Quindi impariamo attraverso l'azione del fare. Diventare più consapevoli di come funzioniamo e dove risiedono le nostre risorse ci aiuta a diventare più consapevoli delle scelte che sono a nostra disposizione.

L'azione di creazione artistica coinvolge la mente, il corpo e le emozioni. Il processo di creazione attraverso i media artistici in un contesto terapeutico aiuta a scoprire o riscoprire e coltivare la nostra intraprendenza. Le arti sono utilizzate come un contenitore per ricevere i nostri pensieri, dal mondo dell'inconscio, al mondo dell'immaginazione, riversandosi in un movimento, un dipinto, una poesia, quindi attraverso colori, ritmi, forme e figure giunge una comprensione consapevole del processo e dell'opera d'arte. Poiché l'arte proviene da un luogo emotivo profondo dentro di noi, gli sforzi creativi consentono di sottoporsi a un profondo processo di auto-scoperta e comprensione. In un ambiente sicuro, attraverso la creazione artistica e il rituale, la persona è incoraggiata a lasciarsi andare e ad assumersi dei rischi. Assumersi dei rischi nel mondo dell'arte è meno minaccioso ("sicuro"), quindi stimolante e risvegliante, che porta a risultati sorprendenti. Per le arti espressive esiste un collegamento tra immaginazione ed espressività sensoriale come canale per far emergere consapevolezza, creatività e cambiamento. Il nostro processo creativo diventa la nostra strada verso la salute emotiva.

L'arteterapia è utilizzata con bambini e adulti, individualmente o in gruppo.

Non è necessario che una persona abbia capacità artistiche per utilizzare o trarre beneficio dall'arteterapia espressiva.

Non esiste un modo sbagliato o giusto di creare o fare qualcosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.