Seconda edizione Natalizia del 2023 “Usborne Book Fair”

Siamo davvero lieti di invitare tutti i genitori  alla fiera del libro in lingua inglese “Usborne Book Fair”, realizzata  in collaborazione con Beatrice Brogi, Independent Usborne Partner e The New Oxford School di Siena. 

La case editrice inglese Usborne è specializzata da oltre quarant’anni nella pubblicazione di libri e  attività per bambini di tutte le età (dalla prima infanzia all’adolescenza).   

L’iniziativa ha quindi la finalità di  promuovere le competenze di lingua inglese di tutti i bambini

La fiera del libro “Usborne Book Fair” si svolgerà dalle ore 15:00 alle ore 19:00 il lunedì 18 Dicembre 2023 nella sede della nostra scuola The New Oxford in in Via Roma, 75/77, 53100 Siena.

Vi aspettiamo numerosi! 

P.S.

Perché la lettura anche in una seconda lingua, nel nostro caso in inglese, è importante sin da piccoli? Ci facciamo aiutare da un paio di articoli tratti e tradotti da www.CambridgeEnglish.org.

Incoraggiare i figli a leggere in inglese o ad ascoltare storie (molti dei testi USBORNE sono corredati infatti da audio che permettono di superare eventuali difficoltà da parte dei bambini che ancora non sanno leggere bene o dei genitori che talvolta temono di non saper pronunciare bene) li aiuta ad imparare la seconda lingua in modo non solo divertente ma anche memorabile, proprio perché l'arricchimento lessicale è contestualizzato. Nella scelta di un libro in lingua inglese, ma questo vale spesso anche per quelli in italiano, potreste trovare utile porvi queste domande: Vostro figlio si identificherà facilmente con i protagonisti del libro? (Per esempio hanno un'età simile?) Gli avvenimenti lo interesseranno e divertiranno abbastanza da motivarlo a leggerlo? La storia ha una lunghezza e un livello adeguati alla sua età? Sfogliando il testo lo trovate accattivante (impaginazione, titoli, presenza di immagini)?

Nel momento in cui il bambino legge un libro in lingua è importante che non si lasci 'distrarre' dal testo stesso, in particolar modo dalle parole non conosciute. Cercate invece di invitare vostro figlio a continuare a leggere serenamente, senza preoccuparsi delle parole sconosciute o difficili che potrà invece comprendere dal contesto o dalle immagini.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.